Giovani imprenditori crescono: Camera di Commercio e TLS promuovono la cultura d’impresa nel biotech

Comunicato stampa di lunedì 4 novembre 2013

Sperimentare l’impresa sui banchi di scuola. E’ questo il senso del progetto “Scienze + Economia = Impresa”, presentato questa mattina, lunedì 4 novembre, nella sala convegni della Camera di Commercio di Siena, e dedicato alla promozione della cultura d’impresa nel settore delle biotecnologie. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, ha lo scopo di avvicinare gli studenti a un mercato del lavoro aperto a professionalità diverse e complementari, in crescita e con una forte connotazione territoriale per l’area senese. Sostenuto dalla Camera di Commercio di Siena e promosso dalla Fondazione Toscana Life Sciences, il progetto coinvolgerà, da novembre a marzo, quaranta ragazzi delle classi quinte dell’Istituto tecnico “Bandini”, indirizzo gestione aziendale, e dell’Istituto Tecnico “Monna Agnese”, indirizzo biotecnologie, nella creazione virtuale di una impresa biotech.

Sei mesi di formazione per creare una start up impegnata nella ricerca del diabete. Gli studenti, nelle vesti di giovani imprenditori, seguiranno un percorso di incontri in classe, visite guidate, seminari e consulenze imprenditoriali e scientifiche, che li guiderà alla creazione di un’azienda, ‘dalla a alla zeta’. Le varie tappe di formazione coordinate dalle insegnanti e dallo staff TLS, in prima fila con i ricercatori che operano nel Bio-incubatore, saranno integrate con le testimonianze offerte da Eli Lilly Italia, tra le prime dieci società farmaceutiche globali, per mettere gli studenti alla prova nella creazione di una start up sulla ricerca del diabete. Nel corso dei sei mesi gli studenti avranno la possibilità di visitare l’azienda di Sesto Fiorentino, dove è stato realizzato il più grande stabilimento per la produzione di farmaci da biotecnologia in Italia, destinato alla produzione di insulina da DNA ricombinante per i Paesi europei ed extraeuropei.

Sul sito www.scienzeeconomia.org news e forum. Gli studenti coinvolti, diplomandi e quindi prossimi a entrare nel mercato del lavoro, potranno scambiarsi informazioni sul progetto di simulazione di impresa online sul sito www.scienzeeconomia.org, che ospita una sezione news e un forum gestito direttamente dai ragazzi. Le esperienze vissute in classe, le lezioni tenute da esperti e l’incontro con ricercatori e manager presso il Bio-incubatore TLS daranno agli studenti la possibilità di vivere in prima persona tutte le fasi necessarie alla nascita della nuova impresa, da quelle prettamente amministrative e contabile, a quelle di indirizzo scientifico. Il sito è stato presentato questa mattina ai ragazzi da Andrea Bernini, di SienaBioGrafiX, una delle aziende incubate in TLS attivamente coinvolta nel progetto formativo.

“L’Ente Camerale – ha spiegato Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena – continua a sostenere, con la Fondazione Toscana Life Sciences, questo importante progetto di avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro nel comparto biotecnologico e farmaceutico. Quest’anno il progetto è arricchito dall’importante coinvolgimento, oltre alle imprese incubate in TLS, dell’azienda Eli Lilly impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi in tutto il mondo. La Camera di Commercio è convinta che occorra credere in progetti, come questo, di prospettiva per le nuove generazioni e per la diffusione della cultura d’impresa”.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno – ha spiegato Andrea Paolini, direttore generale TLS – accolta con grande impegno, entusiasmo e sano spirito competitivo dai ragazzi, abbiamo scelto di programmare una nuova attività di formazione che si sviluppa nell’arco di sei mesi e che coinvolge, oltre alle imprese incubate in TLS, anche un’azienda come Eli Lilly, impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi in tutto il mondo. Grazie al sostegno della Camera di Commercio e alla disponibilità di Eli Lilly e degli Istituti scolastici, i ragazzi potranno misurarsi direttamente con la realtà d’impresa, in tutte le sue articolazioni, acquisire competenze e capire sul campo la professione e il ruolo cui sono più inclini”.

“Lilly – ha spiegato Salvatore Muscherà, Research, Innovation & Outcomes Liaison Sr. Manager di Eli Lilly Italia S.p.a. – è un’azienda leader in ricerca scientifica e sviluppo di nuovi farmaci, che negli anni ha incrementato costantemente i suoi risultati scientifici, produttivi e finanziari, attraverso un crescente investimento in biotecnologie, terapie personalizzate e analitiche avanzate. In quest’ottica siamo lieti di dare il nostro supporto formativo ai ragazzi del progetto “Scienza + Economia = Impresa”. Attraverso l’interazione con una vera realtà imprenditoriale di riferimento possiamo contribuire alla formazione e crescita professionale di studenti prossimi a entrare nel mercato del lavoro”.