EP PerMed: a Siena 50 Paesi lanciano la sfida della medicina di precisione

Siena, 14 novembre 2023. Presentata a Siena la European Partnership for Personalised Medicine (EP PerMed), la più grande iniziativa europea dedicata alla Medicina Personalizzata formata da oltre 50 partner internazionali e cofinanziata dalla Commissione Europea con un budget di 335 milioni di euro per 10 anni. Un progetto che coinvolge 24 Paesi tra cui due Stati extra EU come Canada e Israele, e oltre 20 Stati europei: Italia, Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Irlanda, Austria, Lituania, Estonia, Turchia, Svezia, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Finlandia, Svezia, Danimarca, Ungheria, Lettonia, Islanda, Romania che, per la prima volta insieme, lavorano all’introduzione e allo sviluppo della Medicina Personalizzata all’interno di tutti i sistemi sanitari europei. EPPerMed nasce con l’ambizione di diventare una piattaforma globale dedicata alla medicina di precisione il cui obiettivo è quello di favorire il dialogo e lo scambio di informazioni sulle attività e i progressi del settore attraverso la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e l’implementazione di approcci di medicina personalizzata a beneficio di pazienti, cittadini e società.

I partner italiani di EP PerMed sono Ministero della Salute, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Toscana Life Sciences, Fondazione Telethon ETS, Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (Regione Lombardia). Capofila del progetto, della durata di 10 anni, è il German Aerospace Center, che guida il Consorzio finanziato da Horizon Europe, il principale programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

I progetti di TLS dedicati alla medicina di precisione. Tra i partner italiani, la Fondazione Toscana Life Sciences ha assunto il ruolo di leader dei pillar innovazione e internazionalizzazione per contribuire, in virtù della sua consolidata esperienza nel settore, alla nascita della prima piattaforma globale di Precision Medicine che ha lo scopo di favorire il dialogo e l’allineamento scientifico e strategico tra comunità scientifica, industria, decisori politici e cittadini. Un ruolo che rinforza la rete di collaborazioni internazionali dell’ente senese su un tema strategico come la Medicina Personalizzata, su cui TLS vanta diverse esperienze, a partire da Regions4PerMed, progetto finanziato dall’UE e coordinato da Toscana Life Sciences, con la partecipazione di sei partner di quattro Paesi europei, teso a favorire il coordinamento delle politiche regionali e i programmi di innovazione in materia di medicina personalizzata. Nel 2020, inoltre, TLS è stata coinvolta anche nel progetto SINO EU-Per Med, della durata di 4 anni, con il compito di tracciare e favorire le collaborazioni tra Europa e Cina per esplorare le prospettive degli approcci di medicina personalizzata. Nell’ambito del PNRR, TLS è tra i soci dell’Health Extended ALliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine (HEAL ITALIA), la prima filiera nazionale dedicata alla ricerca e all’innovazione nel campo della medicina di precisione che coinvolge, oltre a Toscana Life Sciences, 24 partner in 11 regioni del Paese. L’iniziativa fa parte di uno dei 14 partenariati estesi previsti dal PNRR nell’ambito della Missione 4 Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” e ha una dotazione di 114,7 milioni di euro. Presentato dall’Università degli Studi di Palermo, in qualità di soggetto proponente, insieme ad altre 11 Università, l’Istituto Superiore di Sanità, 5 Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), 6 aziende, una fondazione di ricerca e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), HEAL ITALIA riunisce scienziati, tecnologi e giovani ricercatori per condividere e sviluppare conoscenze, ricerche e tecnologie innovative al fine di portare il Sistema Sanitario Nazionale nell’era contemporanea della Medicina di Precisione attraverso un’importante network di dati clinici a supporto della ricerca traslazionale per diagnosi e terapie avanzate nella lotta al cancro e alle malattie cardiovascolari, metaboliche e rare.

“Nel proprio ruolo di facilitatore di un ecosistema dell’innovazione, la Fondazione TLS si pone sempre di più come un aggregatore nell’ambito delle scienze della vita – commenta Fabrizio Landi, Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences – In questi anni, infatti, la nostra Fondazione si è occupata di coordinare, pianificare e implementare interventi di policy su scala sovranazionale, in stretta sinergia con la Regione Toscana, attraverso lo sviluppo di progetti europei e internazionali su sfide di salute globali. Un ruolo che oggi si consolida attraverso la partecipazione alla rete di EP PerMed, dove TLS si occuperà di gestire le attività legate all’internazionalizzazione e all’innovazione del consorzio in virtù, soprattutto, della lunga esperienza nel favorire il coordinamento delle politiche nazionali e regionali e dei programmi di innovazione internazionali in materia di medicina personalizzata. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a far nascere la prima piattaforma globale sulla medicina di precisione che oggi presentiamo nel cuore della città di Siena, all’interno del Santa Maria della Scala, luogo che ha una lunga tradizione di cura e assistenza. E proprio qui, che oggi oltre 50 Paesi lanciano il patto per migliorare i sistemi sanitari a partire dai valori dell’universalità e dell’accessibilità insiti nella precision medicine”.

Partecipare al consorzio EP PerMed è per TLS motivo di grande orgoglio – commenta il Direttore generale di Fondazione Toscana Life Sciences, Andrea Paolini – Un riconoscimento importante che è frutto di un percorso che ha visto il nostro Paese e la Regione Toscana investire concretamente risorse ed energie su questo ambito, a partire dalla costituzione del Centro regionale per la medicina di precisione (Cremep), passando per progetti europei come Regions4PerMed, ICPerMed e SINO EU-Per Med e fino all’esperienza di HEAL Italia che vede TLS tra i soci fondatori di una rete tutta italiana dedicata alla medicina di precisione. Un’esperienza che ci porta a giocare un ruolo di attori di primo piano nella più grande partnership internazionale finanziata ad oggi nella storia della Commissione Europea. Un progetto che mette al centro dei principali sistemi sanitari europei la medicina di precisione come strategia di prevenzione e trattamento che coniuga la visione strategica con gli indirizzi e le progettualità operative nazionali e regionali”.

L’evoluzione in EU della precision medicine. EP PerMed è un progetto che affonda le sue radici su oltre 15 anni di investimenti da parte dell’Unione Europea che ha promosso consorzi, iniziative e attività finalizzate a dare continuità ai valori della precision medicine. Un programma centrale dove confluiscono i principali progetti europei sviluppati in questi anni, a partire da ERA PerMed, che dal 2017 al 2023 ha supportato oltre 110 progetti interdisciplinari incentrati su medicina personalizzata con diverse centinaia di gruppi di ricerca e un investimento congiunto totale di oltre 130 milioni di euro. Un percorso che si è rafforzato con la nascita di ICPerMed, consorzio partecipato da Stati membri, regioni europee e principali agenzie di finanziamento, che ha contribuito alla nascita di EP PerMed che si occuperà di investire 335 milioni di euro per supportare attività di ricerca e sviluppo attraverso la promozione di bandi transnazionali congiunti annuali, eventi e attività a sostegno dell’innovazione e dell’implementazione di strumenti (terapie, dispositivi diagnostici, nuovi approcci per lo screening) di Medicina Personalizzata. Un paradigma che intende migliorare il sistema di cura nell’ambito di un’assistenza sanitaria finanziariamente sostenibile e sempre più accessibile ai pazienti.

La European Partnership for Personalised Medicine è la più grande iniziativa dedicata alla medicina di precisione finanziata a oggi nella storia della Commissione Europea – spiega Gianni D’Errico, International Project Office & European Affairs di TLS – Un consorzio che riunisce 50 partner internazionali e coinvolge 24 Paesi tra Europa ed extra Eu. Tra i partner italiani ci sono i Ministeri della Salute e dell’Università e della Ricerca, la Regione Toscana, la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica di Regione Lombardia, la Fondazione Telethon ETS e la Fondazione TLS, a cui saranno destinati 2,2 milioni di euro per la gestione della attività connesse ai pillar innovazione e internazionalizzazione. Una grande opportunità per il nostro Paese e per la Fondazione TLS, che a oggi gestisce ben 25 progetti internazionali (13 come coordinatore e 12 come partner) su malattie rare, medicina personalizzata e oncologia. Risultati anche frutto di partnership nazionali e internazionali stabilite negli anni, che potenziano le competenze dell’Ufficio per la valorizzazione della ricerca farmaceutica e biomedica (UVaR), in collaborazione con la Regione Toscana, per far crescere sempre di più gli investimenti in ricerca che sono fondamentali per aiutare il progresso”.

I numeri e le performance. La medicina personalizzata rappresenta il futuro dei nostri sistemi sanitari, come dimostrano le pubblicazioni scientifiche sul tema che in 18 anni sono cresciute dai 360 articoli del 2005 fino ai quasi 15 mila paper del 2023 e un’attività di sperimentazione clinica sempre maggiore. Un’attenzione scientifica che attraverso la nascita della partnership EP PerMed ha l’ambizione di portare il tema al centro delle agende politiche e sanitarie di ben 24 Paesi d’Europa per coordinare le azioni di sviluppo e implementazione.

EP PerMed è la più grande iniziativa europea dedicata alla Medicina Personalizzata formata da oltre 50 partner internazionali e cofinanziata dalla Commissione Europea con un budget di 335 milioni di euro. Un progetto che coinvolge 24 Paesi tra cui due Stati extra EU come Canada e Israele, e oltre 20 Stati europei: Italia, Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Irlanda, Austria, Lituania, Estonia, Turchia, Svezia, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Finlandia, Svezia, Danimarca, Ungheria, Lettonia, Islanda, Romania che, per la prima volta insieme, lavorano all’introduzione e allo sviluppo della Medicina Personalizzata all’interno di tutti i sistemi sanitari europei. EP PerMed nasce con l’ambizione di diventare una piattaforma globale dedicata alla medicina di precisione il cui obiettivo è quello di favorire il dialogo e lo scambio di informazioni sulle attività e i progressi del settore attraverso la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e l’implementazione di approcci di medicina personalizzata a beneficio di pazienti, cittadini e società.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.