Accordo di collaborazione tra i Parchi Scientifici di Siena e Chicago

San Diego, California – La Fondazione Toscana Life Sciences di Siena e Il Parco Tecnologico Universitario dell’Istituto di Tecnologia dell’Illinois di Chicago hanno stipulato un accordo triennale di collaborazione per la promozione congiunta dei due Bio-incubatori e delle relative imprese operanti nel settore delle scienze della vita.

L’annuncio è stato fatto oggi, lunedì 23 giugno, all’interno di AURP Bioparks, il seminario annuale dell’Associazione dei Parchi Universitari di Ricerca americana che promuove lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra i parchi scientifici e tecnologici operanti nelle scienze della vita nel mondo. La partnership prevede l’impegno da parte di ciascuna organizzazione nel supportare le aziende dell’altro parco nella ricerca di nuovi mercati, nella gestione degli incontri e opportunità di business per i referenti aziendali, nello scambio di idee e informazioni relative allo sviluppo economico dei rispettivi territori.

“I bio-clusters presenti nel mondo costituiscono il naturale punto di incontro e di partenza per le aziende del settore life sciences che cerchino nuovi mercati”, ha dichiarato David Baker, Direttore Esecutivo del Parco Tecnologico Universitario di Chicago. “Sono particolarmente impressionato dal numero e dalla natura delle relazioni che Toscana Life Sciences ha in questa parte di Italia con il sistema salute nella sua interezza e quello dello sviluppo economico.” Baker sta già valutando con diverse aziende del suo parco scientifico le opportunità presenti nell’Italia centro-settentrionale, compresa la Toscana.

Francesco Maria Senatore, Business Development Manager della Fondazione Toscana Life Sciences, ha dichiarato: “Riteniamo che questo accordo debba essere considerato come il primo passo di una relazione lunga e duratura con uno dei bio-clusters più interessanti ed attivi degli Stati Uniti. Le due organizzazioni beneficeranno entrambe delle rispettive attività nel settore delle life sciences nel mercato americano ed europeo, offrendo un importante vantaggio competitivo alle imprese ospitate nei due parchi scientifici”.

La Fondazione Toscana Life Sciences ed il Parco Tecnologico Universitario condivideranno newsletters, notizie relative agli avanzamenti tecnologici ed alle opportunità di sfruttamento di licenze delle rispettive aziende, annunci di eventi, conferenze ed incontri organizzati dalle due realtà. Inoltre, le due organizzazioni troveranno spazio sul sito dell’altra, e offriranno e gestiranno attività di networking e spazi temporanei per le aziende dei due parchi nelle missioni di incoming.

Parco Tecnologico Universitario dell’Istituto di Tecnologia dell’Illinois. Il Parco Tecnologico Universitario (UTP) è stato fondato nel 2006 per supportare il crescente distretto delle aziende delle scienze della vita operanti nell’area di Chicago. Il parco fornisce laboratori e spazi per uffici per start-up ed aziende in sviluppo nei settori life sciences, energia pulita, materiali e software. UTP ha attualmente 28.000 mq di spazio, con 24 aziende e 400 dipendenti ospitati nel parco. L’Istituto di Tecnologia dell’llinois di cui fa parte UTP è stato fondato nel 1890 ed è una università con corsi di dottoratto con sede a Bronzeville, sul lato sud di Chicago, con più di 7,800 studenti in ingegneria, scienze, architettura, design, tecnologia applicata, scienze umanistiche, legge ed economia. Le iscrizioni nell’autunno del 2013 sono state le più alte dal 1968. Per maggiori informazioni: www.iit.edu.